1.I capelli cadranno nuovamente dopo il trapianto ?
È importante tener presente che il percorso post-operatorio dopo il trapianto di capelli attraversa diverse fasi di guarigione. Durante una di queste fasi, potrebbe verificarsi una caduta dei capelli. Tuttavia, si tratta di un problema temporaneo. Due o quattro settimane dopo l’intervento, potreste notare una caduta piuttosto intensa dei capelli. Questo fa parte del processo di guarigione ed è correlato all’estrazione delle unità follicolari durante il trapianto dei capelli. I capelli trapiantati cominceranno a cadere assieme alle crosticine, la perdita dei bulbi trapiantati proseguirà per circa 6 settimane. Il bulbo rimarrà comunque all’interno del canale creato durante l’operazione. I primi capelli spunteranno dopo 8 settimane, la densità aumenterà gradualmente nel corso del tempo.
2. Il trapianto di capelli può anche non dare dei frutti anche se apparentemente ben riuscito ?
Una preoccupazione comune è il timore che i capelli ricomincino a cadere anche dopo un trapianto di capelli FUE di successo. Possiamo assicurarvi che il fallimento del trapianto dopo un intervento riuscito è estremamente raro. Una delle cause più comuni di una perdita più significativa dei capelli nel corso degli anni dopo un trapianto di capelli di successo è il Telogen Effluvium.Questo si verifica quando una grande parte dei bulbi, spesso quasi il 10%, entra in una fase di riposo. Durante questo periodo, questi capelli smettono di crescere. E una volta che si risvegliano, spingono i capelli vecchi fuori dai follicoli per fare spazio ai nuovi capelli. Di conseguenza, sembra che i capelli stiano cadendo, anche se si tratta solo di un fenomeno temporaneo. Tuttavia, specifici problemi di salute potrebbero influenzare la crescita dei capelli indipendentemente dall’iniziale successo del trapianto di capelli.
3. Quali problemi di salute possono causare la caduta dei capelli nelle aree trapiantate?
In rari casi, alcuni problemi di salute possono danneggiare i follicoli e causare la caduta dei capelli. Ad esempio, la forma diffusa di alopecia areata può causare una caduta ripetuta dei capelli. Anche il Lichen plano-pilare può essere causa di una continua caduta dei capelli.
4. Uno stile di vita specifico dopo il trapianto di capelli può causare un’ulteriore perdita di capelli?
Di seguito sono elencate alcune delle situazioni che possono causare la caduta dei capelli, anche se il trapianto di capelli è stato un successo. Alcuni farmaci possono causare la caduta dei capelli. Per ulteriori informazioni sulla caduta dei capelli causata dai farmaci, è possibile approfondire lo studio sugli eventuali effetti collaterali. La dieta e i fattori legati al tuo stile di vita, come il fumo o lo stress, possono anche causare la caduta dei capelli. Uno stile di vita sano riduce il rischio di caduta dei capelli dopo un trapianto di successo.
5. Cosa succede se non sono un candidato idoneo
Ogni candidato interessato al trapianto di capelli viene sottoposto a test volti a determinare se è un candidato adatto per questa procedura. Ad esempio, le persone con specifici problemi di salute potrebbero non ottenere risultati positivi a lungo termine, anche se il trapianto di capelli è riuscito. In alcuni casi, la presenza di tali problemi può essere determinata mediante test genetici, così come una valutazione dettagliata dell’anamnesi del candidato. È inoltre importante che la zona donatrice abbia una quantità idonea di bulbi disponibili per il trapianto. Alcuni candidati potrebbero non essere idonei se le loro aspettative sui risultati sono irrealistiche. Tuttavia, ciò può essere evitato consultando i risultati attesi con un medico qualificato prima della procedura stessa.
6. Il trapianto con tecnica FUE è doloroso?
La soglia del dolore è naturalmente soggettiva. Durante la procedura viene somministrato un anestetico locale che intorpidisce l’area interessata. Le iniezioni iniziali possono essere leggermente dolorose, ma si tratta di un fastidio di breve durata. Una volta che l’anestetico inizia a fare effetto, non dovreste provare alcun dolore in relazione alla procedura di trapianto di capelli FUE. Inoltre, questo anestetico riduce anche il dolore per un certo periodo dopo la procedura. Dopo il trapianto, l’area interessata può risultare leggermente dolorante e sensibile. In molti casi, il giorno successivo alla procedura sarete in grado di riprendere le normali attività quotidiane, a meno che non siano troppo impegnative.
7. Qual è la durata dell’operazione ?
L’operazione di trapianto capelli può durare generalmente dalle 5 alle 9 ore, in base alla quantità di bulbi trapiantati. Tuttavia, la maggior parte dei pazienti può dedicarsi ad attività durante la procedura, che aiuteranno a rendere l’intero intervento più piacevole, come leggere un libro o guardare un film.
8. I capelli sembreranno naturali?
Durante l’operazione di trapianto capelli vengono trapiantati solo da uno a quattro bulbi per volta. Ciò consente di prestare maggiore attenzione non solo alla posizione dei capelli, ma anche all’angolazione e alla direzione in cui vengono trapiantati. Questo permette di posizionare strategicamente i capelli e ottenere un risultato più naturale.
9. Quanto tempo richiede il processo di guarigione del trapianto di capelli FUE ?
Il tempo di guarigione è soggettivo e varia da paziente in paziente. La maggior parte delle persone riscontra un avanzamento nel processo di guarigione entro 10-14 giorni dopo l’intervento. A volte può persistere un arrossamento delle zone trapiantate anche dopo le prime due settimane, ma col tempo questo arrossamento scomparirà.
10. I rischi sono diversi nel caso di un trapianto di barba?
Le due procedure (Trapianto capelli e Trapianto di barba) sono molto simili. Il grado di dolore, la durata dell’intervento e il processo di guarigione sono comparabili.
nonostante le preoccupazioni legate al trapianto dei capelli, questo intervento viene generalmente considerato a basso rischio. La maggior parte degli uomini con problemi di perdita di capelli probabilmente sarà un candidato adatto per l’intervento, a meno che non abbiano altre condizioni di salute che lo sconsiglino.
Inoltre, il trapianto di successo è progettato per fornire risultati a lungo termine. Se state considerando un trapianto di capelli, potete prenotare una consulenza con un professionista qualificato che vi aiuterà a valutare la vostra situazione specifica e determinare se l’intervento è adatto per voi. Presso la nostra clinica Aramedica, facciamo del nostro meglio per migliorare la salute e il benessere dei nostri pazienti. Se avete problemi di perdita di capelli e desiderate una diagnosi appropriata, potete sempre rivolgervi a noi.
Lasciaci il tuo numero di telefono. Ti chiameremo e organizzeremo una data conveniente.